Ma facciamola finita...


Fumo, la droga dei poveri e dei deboli

1° giugno 2005: il Corriere della Sera.

Primo: l’OMS ha inserito il fumo di tabacco tra le 88 sostanze SICURAMENTE cancerogene.

Secondo: il fattore di rischio più determinante per lo sviluppo del cancro non è l’inquinamento atmosferico ma il fumo.

Terzo: anche il fumo passivo è pericoloso. A causa del fumo indiretto il rischio di infarto cardiaco aumenta di circa il 30% e il rischio d’asma raddoppia rispetto a chi non è esposto al fumo.

Quarto: il fumo provoca “problemiacuti: la riduzione della prestazione sportiva, l’irritazione degli occhi la tosse e "problemi" cronici: è stato fatto un elenco di ben 25 tipi di malattie legate al fumo, ad esempio: bronchite cronica, aumento rischio di tumore al polmone, rischio doppio di infarto, rischio anche quadruplicato di aneurisma aortico e cerebrale, rischio aumentato di tumore alla vescica, al pancreas, al rene ecc. ecc.

C’è da sentirsi male. Ma le cose stanno così.

Cosa fare? L’attuazione dei punti basilari del Piano presentato a Helsinki nel 2003: aumentare il prezzo delle sigarette, potenziare i servizi di supporto a chi vuole smettere di fumare, fare campagne stampa adeguate a tappeto, coinvolgere le scuole nella prevenzione.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare sul blog Agopuntura Italia al "Link Medici Agopuntori".


Articolo del Corriere della Sera in versione integrale: http://www.corriere.it/Primo_Piano/