Quanto catrame ti fumi?

Sottoponiamo alla vostra attenzione un video che ci da l’idea di quanto catrame depositiamo nei nostri polmoni dopo aver fumato 20 pacchetti di sigarette.

Si. Hai letto bene. “Solo” 20 pacchetti di sigarette. Il fumatore accanito può fumarseli in 10 giorni. Chi viaggia a un media di 1 pacchetto al giorno impiega 20 giorni. Chi fuma meno, diciamo 10 sigarette al giorno, ovviamente impiega 40 giorni.

Qualcuno può obbiettare che nessuno fuma per intero una sigaretta senza perderne una boccata come avviene con l’apparecchio utilizzato nell’esperimento. Sono d’accordo. Ammettiamo allora che di ogni sigaretta ne vada persa circa la metà, perché si chiacchiera con gli amici, perché si butta via spesso l’ultimo pezzo.

Se così fosse semplicemente i tempi raddoppiano, cioè per avere depositata nei polmoni la quantità di catrame che si vede nel video, una persona che fuma 10 sigarette al giorno, non per intero ma solo la metà, impiega 80 giorni.

Ma quale fumatore ha fumato solo 20 pacchetti di sigarette nella sua vita? Se pensiamo che un fumatore è legato alla sigaretta per anni… i pacchetti diventano centinaia e la quantità di catrame, che si vede alla fine del video, dobbiamo immaginarcela tanto grande da riempire almeno un paio di pentole a pressione… e a quel punto… addio polmoni.



Link al video su youtube

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare sul blog Agopuntura Italia al "Link Medici Agopuntori".