Il fumo abbassa... l'intelligenza


Il fumo abbassa il quoziente d'intelligenza: i fumatori arrivano a perdere almeno 7,5 punti di QI rispetto ai non. Lo sostiene una ricerca* dello Sheba Medical Center (Israele), diretta dal dottor Mark Weiser e pubblicata su "Addiction".

Il dottore ed i suoi collaboratori hanno preso in esame i dati di 20.000 soggetti, reclute 18enni dell'esercito israeliano: il 28% fumava più di una sigaretta al giorno, il 68% non aveva mai fumato e il 3% era ex fumatore.

I test hanno mostrato come il QI medio dei non fumatori fosse 101 contro il 94 dei fumatori. Più in dettaglio, chi fumava meno di cinque sigarette al giorno arrivava a 98, chi superava tale soglia si fermava a 90. Tali risultati sono stati depurati da fattori di disturbo come la situazione socio-culturale dei soggetti ed un eventuale astinenza da nicotina.

Inoltre, i ricercatori israeliani hanno preso in esame 70 coppie di fratelli di cui uno solo fumatore: anche in questo caso, niente sigarette uguale QI maggiore.

Conclude così il dottor Weiser: "Questi risultati suggeriscono che gli adolescenti con un basso QI dovrebbero essere oggetto di campagne antifumo specifiche"

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare sul blog Agopuntura Italia al "Link Medici Agopuntori".


*Fonte: Mark Weiser, Salman Zarka, Nomi Werbeloff, Efrat Kravitz, Gad Lubin, "Cognitive test scores in male adolescent cigarette smokers compared to non-smokers: a population-based study", Addiction 2010, doi:10.1111/j.1360-0443.2009.02740.x

Articolo tratto da newsfood.com